Ci siamo dunque. Le immagini dell’Elba e delle sue bellezze naturali stanno per essere proposte al grande pubblico nazionale attraverso una campagna pubblicitaria televisiva fortemente voluta dall’Associazione Albargatori elbani. Tutto questo con due spot che sono stati appena realizzati e che verranno presentati venerdì 7 marzo, a Portoferraio, presso il Museo della Linguella, alle autorità e agli addetti del settore. A fianco dell’Associazione Albergatori, si è posta anche la Faita – Gruppo Gestori Campeggi Elba, che ha aderito alla campagna pubblicitaria ed ha assicurato il suo contributo economico. Il primo spot, della durata di 10 secondi verrà trasmesso, a partire da lunedì 10 marzo, da Canale 5, Italia 1 e Rete 4, per un totale di 75 passaggi con una media di dieci al giorno. Altri 210 passaggi, questi con il secondo spot da 30 secondi, sono stati inoltre pianificati su una ventina di emittenti Tv regionali, lungo un arco di 105 giorni e coprendo l’intero territorio nazionale. E non è tutto, l’Associazione Albergatori sta infatti anche lavorando alla realizzazione di un documentario di 15 minuti sull’isola d’Elba da distribuire in vari formati quali il Vhs, il Dvd e il Cd rom. Il documentario è realizzato dalla Trident Production che, assieme a Teletirreno Elba ha anche realizzato la parte video degli spot per la campagna pubblicitaria Tv. La parte audio degli spot invece è stata realizzata dagli studi Mediaset di Roma e Milano. Gli spot sono stati realizzati dopo una minuziosa scelta delle immagini più adatte a promuovere l’Elba, la sua natura, la sua storia e la sua cultura. Tutto questo senza retorica ma piuttosto con professionalità, volendo proporre una veritiera immagine di un’isola che rimane uno degli angoli più belli del mediterraneo. Nel mese di maggio infine le televisioni locali del nord Italia trasmetteranno un redazionale informativo sull’Elba attraverso il quale potranno essere anche effettuate prenotazioni dal telespettatore. Questo grazie alla collaborazione di uno studio di produzioni televisive specializzato nel settore del turismo. Uno sforzo articolato e significativo dunque che l’Associazione Albergatori ritiene importante sostenere dato il periodo non facile che stiamo attraversando ed il calo di presenze turistiche che ci si aspetta per la stagione 2003. Poco confortanti sono in particolare le previsioni che si fanno sull’afflusso da paesi europei dai quali tradizionalmente l’Elba attinge visitatori ed estimatori. Quest’afflusso dovrebbe essere in calo a causa di una diffusa crisi economica aggravata dalla congiuntura internazionale. Importante dunque è adesso rendere visibile l’immagine dell’isola d’Elba ed incrementare così, in generale, gli arrivi turistici che, per vari motivi, si teme siano in calo nella prossima stagione.
ghiaie spiaggia mare calmo