E’ iniziata la sfida per portare il Comune Rio Marina alla certificazione di qualità ISO 9001:2000 Vision. L’obiettivo del progetto è quello di: - definire i livelli qualitativi del lavoro interno al comune e, quindi, erogare servizi migliori; - rendere i cittadini più consapevoli della gamma di servizi di cui possono disporre, delle caratteristiche principali e dei costi ad essi associati, stimolando tutto il personale dell’Ente a tenere sempre presente la richiesta e la soddisfazione dei bisogni dei cittadini; - raggiungere la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità; - unificare le regole per migliorare i rapporti tra dipendenti comunali e tra questi ed i cittadini. Avendo come punto di riferimento i bisogni del cittadino, persone scelte fra i dipendenti e debitamente formate sulla normativa internazionale ISO (sulla certificazione di qualità), guidate dal responsabile interno del progetto, Dott. Riccardo Dominici, proveniente dalla scuola di Management Pubblico della Bocconi (e reduce da un analogo progetto in un comune di 45 mila abitanti), guideranno la struttura comunale verso questo importante ed innovativo obiettivo, che rappresenterà l’irrinunciabile riferimento di ogni futura attività dell’Ente. Attraverso la semplificazione delle procedure, l’unificazione della modulistica, l’eliminazione di sovrapposizioni di competenze, la chiarezza delle responsabilità, si vogliono eliminare i cosiddetti “costi della non qualità”, al fine di recuperare risorse economiche e tempo di lavoro per migliorare la qualità dei servizi. Ciò consentirà di individuare in maniera netta rispetto al passato “chi fa che cosa e come lo fa”, in modo da responsabilizzare le persone su degli obiettivi precisi e misurabili. Un sistema di lavoro del genere presenta due vantaggi. Da una parte consentirà ai dipendenti di lavorare con la forza di un metodo nuovo e positivamente sperimentato ormai da un trentennio nella imprese private (le norme ISO sono uguali in tutto il mondo e per qualsiasi realtà organizzativa) dall’altra, arrecherà vantaggi ai cittadini sotto il profilo della qualità dei servizi. Con l’emanazione della Carta dei Servizi -l’epilogo di questo ambizioso progetto- il cittadino potrà avere ogni giorno sotto i propri occhi gli impegni che il Comune prenderà nei suoi confronti, come ad es. garantire l’accesso ad un atto entro un certo termine, l’esame di una domanda in un tempo preciso, etc. Uno sforzo di trasparenza da parte di un ente locale che vuole giocare fino in fondo il nuovo ruolo che oggi un comune è chiamato a giocare di fronte alla trasformazione, seguita alle recenti riforme legislative, da amministrazione periferica dello Stato a “governo locale”. Un marchio che rappresenterà una garanzia per i cittadini, e un importante valore aggiungo per le imprese locali e per un turismo sempre più attento alle ragioni della qualità.
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