Torna indietro

Elba preferita dai cybernaviganti (per vacanze tutte sesso e natura?)

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 19 giugno 2005

Proponiamo ai nostri lettori un interessante articolo elaborato dalla agenzia ASCA ed apparso un line sul portale "Virgilio". Incrociando i dati relativi alle ricerche in internet sulle località turistiche, ed un sondaggio in rete a cui hanno partecipato molte migliaia di persone sulle aspettative della vacanza, si può evincere che i cybernaviganti italiani (target piuttosto indefinito ed ampio, ma certo interessante) eleggono per loro (potenziale) meta turistica preferita proprio la nostra isola. E' un dato che deve far riflettere soprattutto in direzione della scelta delle strategie promozionali e soprattutto sulla scelta dei mezzi di informazione di massa più adatti a veicolare i messaggi. Secondo un'indagine condotta da Virgilio sul web nel periodo dal 24 al 31 maggio, il 28% di coloro che hanno votato si attende dalle vacanze estive di trasgredire immaginandosi di vivere esperienze di "sesso, divertimento sfrenato e notti di follia", superando il 26,8% che desidera piu' tranquillamente "visitare nuove mete". Vi e' poi un folto numero di pigri, tra quelli che si vedono costantemente e comodamente "spettinati, in pareo, canotta e infradito" (11%), quelli che sperano di "oziare senza pudore" (9%), e quelli che "sognano di alzarsi tardi senza l'incubo della sveglia" per il lavoro o la routine quotidiana (5.4%). L'8.4% sono veri sognatori e rari romantici che sperano di "incontrare l'anima gemella", mentre l'intramontabile mito del principe azzurro... e ricco e' desiderato dal 4.3%, che auspicherebbe nel proprio immediato futuro il "fidanzamento con un miliardario". E se il cuore non palpita per un nuovo amore o un ricco portafoglio, ci si consola mangiando e bevendo senza avere l'incubo della bilancia (3.4%). Infine, pare proprio che ormai il cellulare sia uno strumento irrinunciabile, visto che l'astensione dal telefonino, il mezzo piu' invasivo degli ultimi anni, e' stata scelta solo da un esiguo 1.9%, seguita dalla poca voglia di "immergersi nelle letture acquistate nei frenetici e gelidi mesi invernali" che ha registrato solo l'1.8% delle preferenze. In tutti questi modi di fare vacanza, si intravede un tratto comune: la voglia di lasciarsi andare per fare cio' che piace davvero, per rigenerarsi e per vivere al meglio il periodo di riposo dopo un'intensa stagione di lavoro. Questo, in sintesi, e' quanto emerge dall'indagine che Virgilio ha condotto su Internet proponendo un test nel canale Viaggi che ha coinvolto oltre 14.000 partecipanti, uomini e donne, cimentatisi nella scelta delle opzioni che piu' si avvicinavano alle loro aspettative per la prossima estate. Virgilio, portale Internet leader in Italia, ha infatti lanciato questa indagine con l'obiettivo di scoprire quali fossero i desideri piu' o meno ambiti per vivere un'estate davvero indimenticabile che sia al mare, in montagna o in citta'. Virgilio, uno dei portali leader in Italia con circa 15,4 milioni di visitatori unici e 800.000 pagine viste (fonte Audiweb, Site Census Aprile 2005), e' oggi riconosciuto come il piu' completo e autorevole strumento realizzato in Italia per accedere alle novita', ai servizi utili, ai siti italiani e ai migliori siti internazionali disponibili su internet. Raggiunge il 49% di reach (fonte Audiweb, Net View Home & work, Aprile 2005). In tema di vacanze, ad esempio, nel periodo 20 aprile-20 maggio 2005 le mete piu' ricercate sul motore di ricerca Virgilio sono state: l'Isola d'Elba con 23.531 ricerche, la Croazia con 20.926, la Grecia con 17.335, Lampedusa con 16.987, Cuba con 11.091, le Cinque Terre con 7.092 e la Costa Azzurra con 6.983. Online dal 1996, Virgilio e' un prodotto del Gruppo Telecom Italia all'indirizzo www.virgilio.it e offre servizi speciali, itinerari e percorsi sulla Rete, presentati in oltre 25 canali tematici che guidano di volta in volta gli utenti italiani a tutto quanto fa tendenza sul web.


ghiaie 3

ghiaie 3