“Tratto da ultimo l’argomento della Port Authority proprio perché lo ritengo il più importante. "Voi tutti sapete come si è arrivati alla nomina del presidente, il mandato del quale sta per scadere, sig. Tullio Tabani, da parte del ministro del centro sinistra Bersani il quale, pur avendo le valigie pronte per la sconfitta elettorale, non trascurò quest’ultimo atto volto al controllo del territorio, pur saltando tutte le formalità previste dalla legge 84 del ’94" Già, perché i nostri avversari politici hanno dato sempre molta importanza al territorio ed ora noi ne paghiamo le conseguenze. Tuttavia se per il passato abbiamo rivolto maggiore attenzione alla politica con la P maiuscola da ora troveremo il tempo, è troppo importante, per occuparci del territorio. Inutile ripetervi come sia nostro preciso dovere partecipare al governo delle cose, determinare le scelte, indicare gli indirizzi. E’ in funzione di ciò che dal luglio di questo anno 2005, per noi importantissimo, ci battiamo per portare il nostro alla presidenza della Port Authority di Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Questo candidato è l’elbano Avvocato Sauro Testi dal curriculum del quale si evidenziano i titoli e l’esperienza manageriale e imprenditoriale. Con la nostra presenza nella Port Authority saremo garanti dello sviluppo razionale delle attività che si riconnettono al porto, sviluppo compatibile con l’ambiente; inaugureremo il nuovo sistema di sviluppo dei porti turistici e degli approdi, soluzione ultima per salvare l’Elba da un inarrestabile declino turistico; ci interesseremo fattivamente al raggiungimento della continuità territoriale per la nostra isola alla quale, se sarà possibile, regaleremo anche un aeroporto. L’atto principe dell’iter intrapreso è un accordo politico siglato fra Forza Italia e Lega Nord e Lega Toscana; e precisamente dal sindaco di Marciana marina Dottor Giovanni Martini coordinatore per l’Elba di Forza Italia e da Carlo Bensa coordinatore per l’Elba della Lega Nord Lega Toscana. Accordo politico di assoluta rilevanza e chiarezza ma che tuttavia ha incontrato numerosi ostacoli, ora ci auguriamo, superati: ovvi quelli degli avversari politici come nel caso dei sindaci di Piombimo e Portoferraio e della Provincia; meno scontati, anzi sorprendenti, quelli di certi alleati della Casa delle libertà, come il ministro Matteoli di Alleanza Nazionale ed il sindaco di Rio Marina Senatore Bosi dell’UDC che si sono schierati per un candidato del centro sinistra pur sprovvisto dei titoli e dei requisiti richiesti dalla legge (questo ha riportato la stampa locale senza che i due interessati abbiano mai chiesta una smentita). Noi tuttavia abbiamo percorso la strada maestra con il rispetto assoluto dei dettami della 84. Abbiamo contattato più e più volte tutte le forze politiche, le forze sindacali, le associazioni di categoria, i sindaci del territorio, la Provincia, la Regione e la Camera di Commercio. Abbiamo relazionato, anche per scritto, a tutti questi soggetti inviando loro curricula e informazioni sull’iter intrapreso. Abbiamo portato a conoscenza del Ministro competente e della presidenza del Consiglio dei ministri la nostra candidatura, attentamente vagliata e nella validità della quale crediamo fermamente. La parola e le decisioni finali passano ora al Ministro competente e noi possiamo, da ultimo, solo augurarci che esse decisioni siano in perfetta sintonia con quanto da noi esposto.
porto navi traffico