Torna indietro

Nuovo traffico: scontenti in maggioranza, ma se si invertisse il giro ..

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 29 marzo 2005

L'eco della rivoluzione del traffico portoferraiese è arrivata piuttosto lontano, questa mattina abbiamo trovato una mail che recitava: "Bella riforma quella del traffico!!! Io mi domando quando inizieranno a pensare, e dico pensare, di fare qualcosa di veramente utile per Portoferraio! Ma? Vedremo... Domenico ed Enrico da Fremantle, West Australia". A sessanta ore dall'inizio dell'esperimento raccogliamo in maggioranza pareri negativi, ma tra gli scontenti sono tutto sommato un numero piuttosto limitato quelli che non riconoscono la necessità di alcun correttivo dello schema di circolazione. Sono poi moltissimi coloro che dicono che la sperimentazione sarebbe accettabile solo invertendo il senso di entrata ed uscita da Portoferraio. Costoro ritengono (ed a parer nostro hanno ragione) che sia stato positiva la creazione dell'isola pedonale nelle adiacenze di Piazza Cavour ma che la stessa limitazione potrebbe essere mantenuta a direttrici di traffico invertite. Tenere la destra girando in senso antiorario consentirebbe intanto di evitare l'incrocio dei due flussi alla Banchina d'Alto Fondale, poi di convogliare le auto in entrata nel parcheggio di Piazza della Repubblica più tranquillamente di quanto non sia ora consentito dalla seconda strozzatura (quella di Piazza Gori) in cui si può incappare. Esaminando a freddo gli obiettivi che si poneva l'amministrazione comunale ci si aggorge inoltre che le differenze degli attesi "pro" non sarebbero così decisive, invertendo le direttrici comunque: 1) resterebbe l'isola pedonale nel centro storico; 2) la misura risulterebbe comunque un deterrente rispetto ai giri-pesca in Calata Mazzini 3) non si verificherebbe (come ha ammesso lo stesso Frangioni) una differenza sostanziale delle emissioni di fumo in Via Guerrazzi. 4) certo, non sarebbe più evitabile che i mezzi diretti verso la parte alta di Portoferraio saltassero, come con lo schema in atto, il centro storico, ma è pure vero che il traffico orientato in quella parte della città è un'inezia rispetto al volume dei mezzi in entrata, e che comunque, assicurando una migliore transitabilità pedonale del grande Fornice di Porta a Terra (con l'allargamento dei marciapiede e la creazione di ringhiere delimitanti) si potrebbe in caso di bisogno usare con ingresso da Via Marconi - Via Ninci il tunnel più antico, per le auto dirette a Via del Carmine e successive. Rispetto alle misure in esperimento non c'è stata quindi una una vera "bocciatura su tutti i fronti" quanto un invito a modificare le misure adottate. Invito che ha forti probabilità di essere raccolto, e pure in tempi rapidi; per martedì 29 marzo è in programma infatti un "summit" sul traffico a cui prenderanno parte il Sindaco Roberto Peria, il Comandante dei Vigili Urbani Rodolfo Pacini ed Consigliere Delegato al traffico Massimo Frangioni.


traffico nuovo panelba

traffico nuovo panelba