Torna indietro

Controcopertina: Tutte le Toscane alla BIT di Milano

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : domenica, 13 febbraio 2005

Obiettivo per il 2005: presentarsi al mondo con un’immagine rafforzata e aggiornata, con una attenzione ancor più marcata per la qualità, per l’accoglienza e per la ricerca di nuove nicchie di mercato. Queste le parole d’ordine con cui la Toscana si è presentata all’apertura della BIT di Milano, la più grande manifestazione del settore turismo a carattere internazionale che ha sede in Italia. Se infatti non c’è dubbio che la Toscana può ancora oggi contare su un’immagine turistica vincente ed apprezzata in tutto il mondo, è altrettanto vero che per essere concorrenziali di fronte a sempre nuovi e agguerriti competitori è necessario adeguare questa immagine a un mercato globale sempre più esigente, che richiede risposte diversificate. La Toscana è riuscita in questi anni a sviluppare al meglio le proprie caratteristiche e nuovi settori di intervento. Nonostante ciò segnali di difficoltà esistono, e per questo è necessario rinnovarsi sotto il profilo progettuale, finanziario e relazionale, per promuovere sempre di più un turismo sostenibile, ecologico e responsabile. E su come realizzare questi obiettivi di innovazione e di rilancio, la Regione ha le idee chiare: aprire un grande cantiere di ‘idee’, proposte e risorse tutte finalizzate a sostenere la ripresa di un comparto fondamentale come il turismo. Un ‘cantiere’, quello toscano, che di fatto ha già aperto i battenti, come dimostrano i tanti prodotti innovativi (dallo sport all’ambiente, dall’enogastronomia al benessere, dalla cultura all’artigianato) che verranno presentati nella quattro giorni milanese. Ma vediamo in dettaglio alcune delle offerte toscane. Benvenute in Toscana, il primo progetto turistico che si rivolge in modo specifico alle viaggiatrici (single, gruppi di amiche, madri con figli, …) che sempre più numerose scelgono la nostra regione e che è sinonimo di strutture ricettive, servizi turistici ed offerte di viaggio a “misura” di donna, contribuendo così ad accrescere la qualità complessiva della nostra accoglienza. Proprio alla Bit verrà presentato una prima guida per le viaggiatrici in cui sono contenute le strutture ricettive e le agenzie di viaggi aderenti a ‘Benvenute in Toscana’, eventi e proposte dei territori, i primi pacchetti di viaggio rivolti alle donne. Toscana Facile, un progetto che si propone di facilitare l’attività turistica per le persone diversamente abili e di promuovere servizi turistici con la caratteristica di essere facilmente fruibili. Un progetto che verrà ampliato, in particolare selezionando imprese ed agenzie di viaggi interessate a sviluppare servizi mirati per questo tipo di utenza. Itinerari d’autore, ovvero itinerari tematici - in particolare culturali e naturalistici – per valorizzare anche aree meno conosciute della Toscana. Questo tipo di offerta si rivolge in particolare ai turisti che amano percorsi alternativi, legati, ad esempio, alla storia della civiltà degli antichi abitanti della Toscana, all’opera di grandi artisti, all’enogastronomia e alle produzioni artigianali locali. Una tipologia di offerta che va incontro alle nuove esigenze che emergono dal mercato, in particolare straniero. Toscana Underground, un progetto nato con l’obiettivo di far si che le bellezze sottorenee di cui è ricca la nostra regione (1.500 grotte, oltre 270 chilometri di gallerie naturali, un gran numero di miniere e di tesori archeologici nascosti) non siano più riservate ad un pubblico di appassionati, ma si allarghino a fasce più vaste di visitatori interessati a conoscere risvolti assolutamente speciali della nostra natura e della nostra storia. Questo tipo di turismo, un turismo lento, consapevole, preparato, può aiutarci non solo a incrementare i flussi ma anche a sostenere il nostro sforzo per un turismo di qualità. Il binomio terme e golf che abbiamo cercato di valorizzare attraverso iniziative mirate. Solo per citare due fra i progetti più significativi: ‘Terme di Toscana’, una proposta innovativa per una vacanza capace di riequilibrare corpo e psiche e perfettamente in sintonia con l’offerta di una regione come la nostra, ricca sia di stabilimenti termali che di green e ‘Non solo golf” in cui sei aree del nostro paese (oltre alla Toscana, Friuli, Liguria, Sicilia, Sardegna e Provincia autonoma di Bolzano) particolarmente vocate a questo sport hanno unito le forze per aprirsi a nuovi mercati. Al binomio Terme e Golf saranno dedicati nella giornata di lunedì 14 una serie di incontri ed eventi. La gastronomia. In Toscana abbiamo realizzato una straordinaria simbiosi tra la realtà produttiva agricola, perfettamente integrata nel paesaggio, e il turismo di qualità. Il turista attento, che ama scoprire non solo le immagini del paesaggio, ma anche i sapori e i profumi, trova nella nostra regione una meta ideale. Un “connubio” quello tra gastronomia e turismo su cui la Regione Toscana crede moltissimo, al punto di dedicarci un apposito progetto. Vetrina Toscana a Tavola nasce infatti con l’obiettivo di attivare una positiva sinergia fra mondo della ristorazione, della produzione agroalimentare tipica e di qualità e dei prodotti dell’artigianato toscano per qualificare e valorizzare la ristorazione e rilanciare le identità territoriali. Turismo attivo, che significa valorizzazione attraverso molteplici iniziative del turismo di montagna sia estivo che invernale, nonché della fruizione di parchi ed aree protette di cui la Toscana è ricca. Turismo scolastico, un segmento innovativo su cui in questi anni abbiamo sviluppato specifiche iniziative come il concorso Pegaso verde varato dalla Regione Toscana e da Federparchi con l’obiettivo di stimolare l’attenzione del turismo scolastico verso le risorse naturali della nostra regione. Un’iniziativa che, al di là del al valore didattico, punta a far scoprire l’immensa risorsa costituita, per la Toscana, da tre parchi nazionali, tre parchi regionali e centinaia di aree protette non ancora del tutto valorizzate in senso turistico e che potranno trovare, proprio attraverso il turismo scolastico, un bacino di fruitori adeguati alle caratteristiche della loro offerta. Un settore turistico decisamente interessante per la Toscana che significa circa 2 milioni di presenze ogni anno, per un fatturato complessivo di oltre 64 milioni di euro. Lo stand e il programma della Toscana alla BIT L’offerta toscana sarà visionabile in un ampio padiglione di 800 metri quadri che ospiterà una no-stop di appuntamenti (ben 34), conferenze stampa (7), eventi di spettacolo. Un’area attrezzata con 600mq di schermi sui quali verrà proiettato un vero e proprio racconto visivo della Marca Toscana. Una cornice multimediale che mira ad avvolgere il visitatore, dando voce alle tante tipologie di offerta di questa terra. Appostiti totem multimediali, disposti in varie parti dello stand, completano l’allestimento, proiettando l’immagine del David di Michelangelo - che compie 500 anni - alternandola al calendario degli eventi in programma nella giornata. All’interno del programma, 3 gli eventi che caratterizzeranno in particolare la presenza della Regione Toscana alla BIT: • L’offerta turistica toscana: dinamismo, professionalità, qualità. Conferenza stampa dell’Assessore regionale al turismo e commercio, Susanna Cenni – Sabato 12 febbraio ore 15.00. • “Benvenute in Toscana” Presentazione della prima guida toscana per le donne che viaggiano nelle nostra regione. Domenica 13 febbraio ore 11.00. • La Regione del Benessere: Terme e Golf. Incontri, eventi, stampa, ospiti animano la presentazione dell’offerta termale e golfistica a cura del Consorzio Terme di Toscana e Consorzio Toscana Golf – Lunedì 14 febbraio dalle ore 16.00. Il programma completo delle iniziative della Toscana alla BIT è consultabile on-line su: http://www.rete.toscana.it/sett/turismo/programma_bit2005.pdf


tramonto

tramonto